Associazione > News

07.04.2020 - ENEA introduce il progetto HARP

Alla cortese attenzione dei soci dell'Associazione della Fisica Tecnica Italiana (FTI)

Ha sentito parlare del progetto HARP (Heating Appliances Retrofit Planning, Piano di Riqualificazione degli Apparecchi di Riscaldamento), finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Horizon 2020?
HARP si propone di motivare i consumatori a pianificare la sostituzione dei propri apparecchi di riscaldamento, spesso obsoleti ed energivori, con alternative più efficienti, come quelle basate sull'impiego di energia da fonti rinnovabili.
Nell'autunno del 2020 sarà lanciata un'applicazione, che accompagnerà il consumatore in tutti i passaggi del processo di sostituzione dell'impianto. Quest'applicazione consentirà al consumatore di attribuire un'etichetta energetica all'impianto esistente, fornirà una lista di alternative più efficienti per sostituirlo e descriverà i benefici connessi alla sostituzione, insieme a un quadro degli incentivi disponibili.
HARP ha preso avvio nel maggio del 2019 e si svolgerà in un arco temporale di 3 anni. Coinvolge 18 partners e si concentra su 5 Stati Membri (Francia, Germania, Spagna, Italia, Portogallo).

Alcuni dei nostri risultati sono già disponibili nel sito internet del progetto.
Poiché la sua organizzazione costituisce un importante stakeholder in questo campo, vorremmo invitarla a essere parte della nostra comunità, a seguire i progressi del progetto e a essere informato tempestivamente sui risultati conseguiti.