Associazione > News

12.04.2021 - NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO AIA

Si è insediato venerdì 9 aprile il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Acustica, in carica per il triennio 2021-2023.

Il Consiglio ha eletto Presidente Francesco Asdrubali; Sergio Luzzi e Francesca Pedrielli sono stati nominati rispettivamente Segretario e Tesoriere.

Eleonora Carletti acquisisce di diritto, in quanto Presidente uscente, l’incarico di Vice Presidente. I nuovi consiglieri sono: Arianna Astolfi, Luca Barbaresi, Giovanni Brambilla, Andrea Cerniglia, Antonino Di Bella, Patrizio Fausti, Massimo Garai, Anna Magrini, Francesco Martellotta, Francesco Pompoli, Andrea Tombolato.

Le linee programmatiche della nuova governance dell’Associazione prevedono, tra l’altro, di incrementare il numero di Soci e sostenitori, di intensificare la collaborazione con altre associazioni, di riattivare alcuni Gruppi Tematici e stimolarne le attività, di potenziare la formazione in favore dei Tecnici Competenti in Acustica, di intensificare il dialogo con le istituzioni (Ministero dell’Ambiente e sistema delle Agenzie Ambientali), di rafforzare il ruolo di primo piano raggiunto nel contesto internazionale. Fondamentale è la diffusione della cultura acustica attraverso tutti i possibili canali – il Convegno nazionale, i webinar, che hanno avuto un’ottima partecipazione, la comunicazione sui social, la rivista, i contenuti del sito (da arricchire con più documentazione tecnica per i Soci) – così come è strategico il sostegno ai giovani che vogliono avvicinarsi alla disciplina.

Il nuovo Consiglio, con l’auspicio che si possa presto tornare ad incontrarsi in presenza, è pronto ad affrontare con entusiasmo il proprio mandato ed è aperto ai suggerimenti di tutti i Soci per fare dell’AIA un’Associazione sempre più autorevole, inclusiva, moderna e al servizio di tutte le sue diverse componenti (ricercatori, professionisti, funzionari delle ARPA).
Comunicato da: Segreteria AIA