Borse/Stages/Premi > Master di II Livello

28.07.2014 - Master di II livello a Bolzano La prestazione energetica degli edifici

Master universitario di II livello “La prestazione energetica degli edifici.
Progettazione, ottimizzazione e utilizzo - CasaClima”
Comunicato da Andrea Gasparella

Nell’anno accademico 2014/15 verrà inaugurata, per iniziativa congiunta della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dell’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano, la nuova edizione del Master universitario di II livello “La prestazione energetica degli edifici. Progettazione, ottimizzazione e utilizzo - CasaClima”, dedicata all’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici dalla fase di progetto, a quella operativa e di ristrutturazione. Il corso di alta specializzazione è finalizzato alla formazione di professionisti capaci di progettare, realizzare, valutare, gestire e riqualificare la prestazione energetica ed ambientale degli edifici. Particolare attenzione è riservata alla diagnosi, alla gestione e al recupero energetico di edifici esistenti e alle diverse destinazioni d’uso, residenziali e non.
Il Master si rivolge ai laureati di secondo livello delle classi dell’ingegneria e dell’architettura con una formula e contenuti integralmente riprogettati.
Anzitutto, il percorso formativo prevede il completamento delle attività in un unico anno accademico e una articolazione della didattica di tutti gli argomenti trattati in moduli di tipo teorico-formativo, moduli di tipo pratico e moduli di tipo applicativo. Questi ultimi, organizzati dall’Agenzia Casaclima, prevedono l’analisi dei diversi protocolli di certificazione promossi dall’Agenzia e il confronto con la pratica applicativa.
Riguardo ai contenuti, gli argomenti proposti fanno riferimento a tre aree tematiche. La prima, denominata ClimaDesign, è affronta i concetti relativi alle complesse interazioni tra l’ambiente esterno e gli spazi interni che condizionano il benessere degli occupanti (termo-igrometrico, acustico, visivo, qualità dell’aria). La seconda area, ClimaTech, è dedicata alle tecnologie relative all’involucro tecnologico e agli impianti tecnologico e ai sistemi di controllo e regolazione, necessarie per mantenere le condizioni di comfort necessarie all´occupante con la massima efficienza nell’uso delle risorse. La terza, ClimaResources, riguarda proprio l’uso efficiente delle risorse, attraverso la buona progettazione dei nuovi edifici e la corretta diagnosi energetica e riqualificazione degli edifici esistenti, e l’ottimizzazione della gestione durante la fase di utilizzazione e servizio.
A tutti i partecipanti che hanno frequentato il master „Building Energy Performance. Design, Optimization and Service - CasaClima“, è infine offerta gratuitamente la possibilità di ottenere il titolo di “Consulente Energetico CasaClima” sostenendo il relativo esame presso l’Agenzia.
Allegati
Flyer Casaclima EN (140707 Flyer A4_Casa_en.pdf)
Flyer Casaclima IT (140707 Flyer A4_Casa_it.pdf)
Poster Master Casaclima (140707 Poster A3_Master KlimaHaus.pdf)