Annuario > Università > Toscana

Università degli Studi di Pisa

Leccese Francesco
FRANCESCO LECCESE è nato ad Orvieto (Terni) il 11 febbraio 1970. E’ coniugato con due figli. Risiede a Pisa. Nel 1997 si è laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Università di Pisa. Dal 1998 è iscritto all’Albo professionale degli Ingegneri. Nel 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Energetica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.
Dal 2006 è Ricercatore Universitario nel Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/11 “Fisica Tecnica Ambientale”. Dall’A.A. 2006-2007 insegna “Fisica Tecnica Ambientale” per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile dell’Università di Pisa. Dall’A.A. 2007-2008 insegna “Illuminotecnica e Acustica Applicata” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e per il Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa. Svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (D.E.S.Te.C.) della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa ed è responsabile del Laboratorio di Illuminotecnica e Acustica (L.I.A.) presso lo stesso Dipartimento.
E’ autore di oltre 80 pubblicazioni tecnico-scientifiche (di cui la metà a carattere internazionale) su tematiche di: termodinamica, isolamento termico ed ottimizzazione dell’involucro edilizio, impiego di facciate e coperture ventilate, interazione edificio-impianti, prestazioni energetiche degli edifici, illuminazione artificiale e naturale di ambienti di lavoro, illuminazione architettonica, illuminazione urbana e inquinamento luminoso, isolamento acustico degli edifici, acustica delle sale, rumore negli ambienti di lavoro, propagazione del suono in ambiente esterno e inquinamento acustico.
Salvadori Giacomo
GIACOMO SALVADORI è Ricercatore Universitario a Tempo Determinato nel settore Fisica Tecnica Ambientale, Dottore di ricerca in Energetica, Ingegnere Aerospaziale. E' in servizio dal 04/01/2016 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (D.E.S.Te.C.) dell’Università di Pisa.
E’ co-docente di "Fisica Tecnica Ambientale" per il Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in "Ingegneria Edile-Architettura" dell’Università di Pisa. Docente presso il Master Universitario di II livello dell’Università di Pisa "Soluzioni innovative per l’Ingegneria Edile". Docente di "Impianti termotecnici" per gli Ufficiali di Ruolo Speciale presso l'Accademia Navale di Livorno.
Svolge la propria attività di ricerca occupandosi prevalentemente di: prestazioni energetiche di edifici, isolamento termico ed ottimizzazione dell’involucro edilizio, impiego di facciate e coperture ventilate, illuminazione artificiale e naturale di ambienti di lavoro, illuminazione architettonica, isolamento acustico degli edifici, acustica delle sale, utilizzo di barriere stradali anti-rumore, salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento ai rischi: illuminotecnico, da esposizione a radiazioni ottiche artificiali, da esposizione al rumore.