Associazione > News

31.01.2019 - ADSI CONCORSO RESTAURO LAZIO

Sono l’architetto Patrizio Mario Mergè, consigliere di A.D.S.I. sezione Lazio, su suggerimento della professoressa Francesca Romana d’Ambrosio, presidentessa Aicarr, che concede il patrocinio alla nostra iniziativa, La contatto anche a nome del Presidente Nazionale il dott. Gaddo della Gherardesca e del nostro Presidente Regionale il dott. Filippo Massimo Lancellotti, in merito a quanto segue:

l’Associazione Dimore Storiche Italiane Sez. Lazio, organizza un “Contest di idee” che coinvolgerà gli studenti delle facoltà di architettura, ingegneria, storia dell’arte ed economia di tutta Italia, in modo particolare delle tre principali università romane e una americana, arrivato alla seconda edizione.

Il contest, completamente gratuito, avrà inizio il 6 febbraio e conclusione il 3 maggio, avrà come oggetto un progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile in una dimora rurale del Lazio, in quanto è nostro desiderio far conoscere, anche traverso il coinvolgimento di giovani studenti, la ricchezza del patrimonio artistico, culturale e del paesaggio della nostra regione, ancora non abbastanza conosciuto e quindi apprezzato, per tale scopo abbiamo scelto una Villa Tuscolana del XVI sec: Villa Mergè “Palazzetto” di Frascati, in provincia di Roma.

L'obbiettivo è quello di creare gruppi interdisciplinari di studenti per abituarli a lavorare su idee di riqualifica di beni storico artistici nei centri rurali, così da promuovere i territori con tutte le sue accezioni.

Nel progetto abbiamo la Notre Dame University e la LUISS che collaboreranno indicando una cattedra universitaria rendendo così il contest un progetto di studio. Le idee progettuali verranno giudicate da una commissione di esperti delle materie architettoniche, artistiche ed economico-finanziarie provenienti dalle facoltà coinvolte, tra cui il prof. Giampiero Marchesi (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello sviluppo economico), il prof. arch. Francesco Scoppola (MiBACT, Direttore Generale Formazione e Cultura), il prof. Alessandro Ippoliti (Università di Ferrara), il prof. Ettore M. Mazzola (Notre dame University), un rappresentante della Luiss, il dott. Filippo Massimo Lancellotti (Presidente A.D.S.I. Lazio), e il prof. Arch. Giovanni Carbonara (Università di Roma la Sapienza, facoltà di Architettura) in qualità di presidente, a cui si aggiungerà un rappresentante della proprietà, essendo prevista la possibilità di realizzare tutto a parte della proposta vincitrice.

Auspicando per le future edizioni un coinvolgimento sempre maggiore delle facoltà di tutta Italia, in vario modo, volendo inoltre favore il più possibile la fruizione della nostra iniziativa agli studenti e giovani neolaureati e dottorati, sarebbe prezioso, qualora lo riteniate possibile, pensare di poter divulgare la partecipazione al progetto attraverso i canali della vostra facoltà, nella maniera ritenuta più opportuna.

(I sopralluoghi al sito come anche la partecipazione ai vari eventi in programma del concorso non sono obbligatori ma solo consigliati).

Per tutti questi motivi, con la speranza di instaurare una virtuosa sinergia fra la vostra Facoltà e il nostro Sodalizio, invio i miei più cari saluti e resto a disposizione per ogni quesito.

Allego il l link della Fondazione Accenture dove poter trovare una presentazione del concorso, lo stesso dove i partecipanti potranno scaricare il materiale e caricare le proposte.


Arch. Patrizio Mario Mergè
consigliere regionale ADSI Lazio
3333234020



Comunicato da Rita Mastrullo