Associazione > Assemblea

23.01.2024 - RESOCONTO DELLA GIORNATA DELLA FISICA TECNICA ITALIANA ROMA, 19 GENNAIO 2024

Il Consiglio Direttivo della Associazione desidera esprimere la propria gratitudine per la partecipazione attiva e numerosa alla Giornata della Fisica Tecnica Italiana, tenutasi venerdì 19 gennaio scorso a Roma. L'evento è stato dedicato all'approfondimento e all'aggiornamento sui temi della Fisica Tecnica, sia Industriale sia Ambientale, con riferimento alle dimensioni della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione. È stata un’occasione per focalizzare le attuali sfide e prospettive del nostro ambito scientifico/culturale, partendo dalle attuali condizioni e considerando le riforme in corso di attuazione nel sistema universitario.

Il ringraziamento va a tutti i relatori che hanno condiviso materiale ed esperienze con l’intenzione di fornire stimoli all’intera comunità, con un approccio di sistema.

Tra gli elementi di maggior rilievo emersi c’è indubbiamente la crescente interdisciplinarità del nostro ambito scientifico/culturale, ben colta anche dalla nuova versione della declaratoria del costituendo Raggruppamento Scientifico Disciplinare “Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare”.

Di rilievo il contributo che stiamo fornendo alla transizione energetica, in tutti i suoi aspetti, e altrettanto rilevanti sono le competenze che ci vedono al centro su altre tematiche di frontiera e di innovazione in ambito sia “industriale” sia “ambientale”.

In questo scenario è stato condivisa l’opportunità di mantenere un giusto equilibrio, nel bagaglio culturale del Fisico Tecnico, tra competenze generali/di base e competenze specialistiche; questo per assicurare l’adeguata apertura e la flessibilità necessarie per affrontare le sfide a cui siamo chiamati come docenti e ricercatori, anche in un’ottica di generare un positivo impatto sociale.

A supporto di questo percorso si conferma la volontà e l’impegno, da parte del Consiglio Direttivo, di avviare la costituzione di un osservatorio per monitorare le attività di Didattica, Ricerca e Terza Missione svolte dai colleghi della Fisica Tecnica presso le diverse sedi.

La vostra partecipazione ha contribuito in modo significativo al successo dell'evento, rendendolo un'occasione di condivisione e approfondimento. Un grazie speciale ai colleghi della sede di Roma “La Sapienza” che hanno curato gli aspetti organizzativi di questa importante giornata.

Attendiamo con interesse futuri momenti di collaborazione e scambio di conoscenze, con l’auspicio che il confronto si consolidi anche a livello locale nell’ambito delle diverse macro-aree.

Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi tramite il sito web, dove sarà possibile anche scaricare il materiale presentato durante la giornata.

Sara Rainieri

per conto del Consiglio Direttivo dell’Associazione della Fisica Tecnica Italiana
Allegati
Presentazioni assemblea 19 gennaio 2024 (presentazioni assemblea_19_gennaio_2024.pdf)